La “Ragazza con l’orecchino di perla” (“Meisje met de parel”), anche conosciuta come “Ragazza col turbante”, è un dipinto a olio su tela (44,5×39 cm) di Jan Vermeer, databile al 1665-1666 circa e conservato nella Mauritshuis dell’Aia. Soprannominato talvolta la “Monna Lisa olandese”, è uno dei dipinti più noti dell’artista, anche grazie ad un romanzo ed un film del 2003 di cui è stato oggetto.

Venendo alla mia immagine, che ho realizzato assieme all’amico Marco R., questa ragazza dell’est è meravigliosamente identica all’originale di Vermeer, anche se ho preferito una posa speculare in foto rispetto al quadro per meglio cogliere la luce che arrivava sotto un portico dietro a San Marco in occasione del Carnevale 2022.
Questo ha permesso di rendere scuro lo sfondo, isolando meglio il soggetto e rendendolo al contempo “pittorico” con del dodge &burn localizzato sul volto, e l’aggettivo “pittorico” mai come in questo caso mi sembra azzeccato.
L’occhio dominante, riposizionando leggermente l’immagine in sede di postproduzione, è collocato orizzontalmente al centro, come nel quadro. Questo accorgimento fa sì che lo sguardo del soggetto e quello di chi guarda la foto s’incontrino senza esitazione.