Un faro nella nebbia

Quando mercoledì scorso ho visto quanto fosse impenetrabile la nebbia quella mattina a Lignano, ho deciso di provare a riprendere il faro rosso con il drone in quella rara situazione.
Ovviamente, con una simile (non) visibilità il drone si rifiutava di volare, rilevando la nebbia come fosse un ostacolo. Ho dovuto allora disattivare tutte le protezioni anticollisione per potermi alzare. Non solo… per avere un minimo di visibilità e poter condurre con sicurezza il drone, ho dovuto farlo alzare dal pontile, nascondendomi durante gli scatti proprio dietro al faro.
Era da molto che desideravo fotografarlo senza che si vedessero gli edifici e le strutture sulla spiaggia e sulla strada e l’unico modo per riuscirci era una giornata di nebbia fittissima, proprio come quella di mercoledì 22 febbraio 2023.
Ho scattato varie panoramiche composte da 9 scatti ciascuna (per la tecnica vedere questo articolo sulla panoramica alla Pieve di San Floriano, ed alla fine ho conservato questa, che penso sia la meglio riuscita. In fase di postproduzione ho mantenuto i toni freddi e cupi della giornata, che mettono ancor più in evidenza il faro rosso, rendendo al meglio l’atmosfera del momento.
Quando è finalmente rientrato, il drone era completamente fradicio d’acqua, condensata dalla nebbia.

A livello compositivo, lo sguardo di chi la osserva, entra nell’immagine da sinistra, attratto dal bianco della testata della prima bricola che incontra sul terzo inferiore sinistro dell’immagine…

…lo sguardo prosegue naturalmente sulla diagonale leggermente curva formata dalle stesse bricole, fino al terzo verticale di destra…

…per giungere finalmente al faro rosso, al centro orizzontale dell’immagine, con quella foglia gialla che qualcuno ha disegnato praticamente a metà fotogramma, come fosse il perno sul quale ruota lo sguardo…

…che infine quasi si perde nella nebbia, coprotagonista, assieme al faro, dell’immagine, percorrendo la diagonale del pontile sul terzo superiore sinistro dell’immagine.

Lo sguardo a quel punto rimbalza sull’angolo bordato superiore sinistro e torna al punto di partenza: un loop vero e proprio per chi guarda l’immagine!